Wernich days ovverossia l’arpa a uncini, questa sconosciuta. Convegno internazionale

da 28.02.2023 a 02.03.2023

Wernich days, ovverossia l’arpa a uncini, questa sconosciuta, il convegno di tre giorni organizzato dall'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano in collaborazione con Fachhochschule Nordwestschweiz Schola Cantorum Basiliensis e Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, esaminerà le principali fonti teoriche e pratiche che descrivono l’arpa a uncini nella seconda metà del Settecento e sarà corredato da una visita alla collezione di strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano e da un concerto dedicato al repertorio solistico e da camera per questo strumento. In ricordo di Gabriella Bosio

Wernich days: the hook harp, this unknown Lady, the 3-days conference organized by the Early Music Institute of Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in collaboration with Musik-Akademie Basel Schola Cantorum Basiliensis e Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, will examine the main theoretical and practical sources that describe the hook harp in the second half of the eighteenth century. The event will be combined with a visit to the collection of the musical instruments of the Castello Sforzesco in Milan and a concert, dedicated to the soloistic and chamber music repertoire for this instrument.

Programma del convegno

Martedì 28 febbraio 2023 Sala della Balla del Castello Sforzesco, MI
Tuesday 28th February - Sala della Balla of the Castello Sforzesco, MI
ore  10.30 
Apertura dei lavori/Opening
ore 10.45 
Visita guidata dal liutaio Dario Pontiggia alla collezione di strumenti musicali con particolare riferimento all’arpa cremonese “Cerruti”
Guided tour of the harps of the musical instruments collection, by the luthier Dario Pontiggia, with particular reference to the Cremonese harp 'Cerruti'
ore 15.30
Concerto: musiche di Backofen, Fattscheck, Kirchhoff, Koehler, Grund, Gebel, Gluck, Graun, Lidarti, Mozart, Pius Hancke, Saal
Studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e della Schola Cantorum Basiliensis
Concert: music by Backofen, Fattscheck, Kirchhoff, Koehler, Grund, Gebel, Gluck, Graun, Lidarti, Mozart, Pius Hancke, Saal
Students from the Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano and Schola Cantorum Basiliensis.
 
Mercoledì 1 marzo 2023  Auditorium di Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, MI
Wednesday 1 March - Auditorium Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, MI
ore 9.15
Claus Hüttel, 300 years of European hook harps. Characteristics of early and late models
ore 10.20
Mara Galassi (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado), Arpe a uncini nel Museo degli Strumenti Musicali di Berlino
ore 10.40
Véronique Musson-Gonneaud (Doctorante IReMus, Sorbonne-Université), A propos des harpes à crochets en France
ore 11.15
Heidrun Rosenzweig (Schola Cantorum Basiliensis), Gaietano Schega, Fundamentum (1763): First known print of music for hook harp: What does it teach us? How does it sound?
 
pausa pranzo/lunch break

ore 13.45
Heidrun Rosenzweig, J. C. G. Wernich, Attempting a correct way to play the harp (Berlin, 1772). On the traces of his concepts, completely translated into English and garnished with his musical examples
ore 17
Claus Hüttel,Early hook harps and their hook systems - Workshop
ore 18
Barbara Leitherer (Schola Cantorum Basiliensis), Dancing a Menuett - Workshop.
 
Giovedì 2 marzo 2023  Auditorium di Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, MI
Thursday 2 March - Auditorium Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, MI
ore 9.30 
Heidrun Rosenzweig,Hook harp technique and use of the hooks from sources of J. G. H. Backofen A. G. Heyse
and A.W.K. Saal and Wenzel
Workshop and round table
ore 11.15 
Vera Schnider (Schola Cantorum Basiliensis),Backofen`s transcriptions from pedal to hook harp
ore12.30
Flora Papadopoulos (Schola Cantorum Basiliensis), Basso continuo and obbligato parts for hook harp
 
pausa pranzo/lunch break
 
ore 14.30
Mara Galassi, La parte obbligata nell’Orfeo di Gluck: pedali o uncini?
ore 15.30
Flora Papadopoulos, Basso continuo and obbligato parts for hook harp (II part).
 

Modalità di iscrizione /How to apply

Il Convegno, aperto a tutti, è rivolto in modo particolare a studenti, musicisti e studiosi interessati alla tecnica, iconografia, organologia e repertorio dell’arpa barocca e classica. The conference is mainly aimed at students, musicians and scholars interested in the technique and repertoire of the baroque and classical harp, musical iconography and organology.
 La partecipazione al convegno è gratuita previa prenotazione tramite e-mail[email protected] (José Molteni) entro il 20 febbraio 2023.
The participation to the conference is free for those interested, upon reservation by February 20th, 2023 by e-mail to [email protected] (José Molteni).
 Per gli studenti universitari o iscritti a corsi AFAM è previsto il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
For university students or students enrolled in AFAM courses, the recognition of 3 credits is foreseen.
 
https://musica.fondazionemilano.eu/news/28-febbraio-1-e-2-marzo-2023-con...
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta, via Stilicone 36  20154 Milano -  tel. 02.97.15.24 uff. stampa 339.85.30.339 - musica.fondazionemilano.eu